Il valore di una nuova cittadinanza solidale in Europa

AESI - Associazione Europea di Studi Internazionali in collaborazione con Accademia dei Ponti, Comune di Firenze, European Law Student Association (ELSA) organizza il convegno dal titolo:

UNIVERSITA', DIPLOMAZIA E PACE.

RADICI ED IDENTITA' DELL'UNIONE EUROPEA: IL VALORE DI UNA NUOVA CITTADINANZA SOLIDALE

 
La pace e la stabilità internazionale sono le condizioni essenziali perché ogni singolo cittadino del mondo possa realmente e liberamente partecipare nel pieno delle sue capacità, alla costruzione del proprio futuro e di quello della comunità a cui appartiene. Nelle situazioni di crisi, solo gli interventi aperti a una strategia di cooperazione, di dialogo e di comprensione tra le parti, in condizioni di sicurezza, sono quelli che favoriscono la pace e la stabilità sociale. In questo quadro appare oggi chiara l'importanza di una nuova strategia di cooperazione tra Diplomazia e Università, che possa essere non solo strumento di promozione della pace e della ricomposizione della vita civile di un Paese sconvolto da un con
​flitto, ma anche premessa per l'avvio di un lungimirante processo democratico di stabilizzazione e, al tempo stesso, di prevenzione di nuove crisi.
L'obiettivo dell'incontro sarà quello di approfondire la tematica della cooperazione tra Università e Diplomazia a favore della Pace e dello Sviluppo Sostenibile.

Per tutti gli interessati, l'appuntamento è per il giorno 25 Ottobre 2017 presso l'aula magna del polo delle scienze sociali dell'Università degli Studi di Firenze, Edificio D6, Via delle Pandette 9 (Novoli)

in allegato il programma del convegno.
 

Galleria di immagini

File allegati